MI SCAPPA DA RIDERE

Una sezione della mostra NATI PER LEGGERE al MUSE

Il 23 di aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Per questo motivo, il MUSE ha pensato di arricchire per tutto il mese il suo spazio Maxi Ooh! con una sezione della mostra Nati per leggere, curato dall'omonimo progetto del Sistema Bibliotecario Trentino.

 

È ormai dimostrato che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Leggere ad alta voce a un bambino, fin dalla più tenera età, è fondamentale per la sua formazione: è una attività molto coinvolgente sia per l'adulto che per il piccolo, fornisce stimoli utili, facilita il linguaggio e rafforza la relazione adulto-bambino. Ancora di più, se le letture sono divertenti e spiritose e suscitano il sorriso, mentre stimolano l'apprendimento.

Ecco quindi che lo spazio Maxi Ooh! - dedicato esclusivamente ai bambini da zero a cinque anni, in relazione con il loro adulto accompagnatore – si presenta come particolarmente idoneo alle attività di lettura. Per tutto il mese di aprile verrà ospitata la sezione della mostra nati per leggere intitolata "Mi scappa da ridere", raccolta dei migliori libri editi tra il 2014 e il 2016 a tema umoristico per i più piccoli. Nello spazio del MUSE, 12 libri e due sagome cartonate inviteranno bambini e adulti alla lettura e al sorriso!

 

A completamento della proposta, ogni mese verranno consigliati ai visitatori del Maxi Ooh! due libri (consultabili presso l'area Maxi Ooh!).

Il primo, sarà un consiglio proveniente dalle selezioni "storiche" ma sempre attuali, di Nati per Leggere, e le famiglie potranno trovarlo in biblioteca. Il secondo sarà invece una novità, ossia un libro di recente pubblicazione che probabilmente le famiglie ancora non conoscono, acquistabile al Muse Shop.

 

L'iniziativa è organizzata da MUSE e "Nati per Leggere Trentino", progetto avviato nel 2002 dall'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri.

 

 

Per tutto il mese di aprile, nello spazio Maxi Ooh! |@MUSE - Museo delle Scienze, Spazio Maxi Ooh

Quando

marted 23 aprile 2019
Dalle 07:00 alle 11:00

Info @

Organizzatore: MUSE - Museo delle scienze
https://www.muse.it/it/Pagine/default.aspx