Scambio giovanile in Serbia: basta razzismi!

L'Associazione Lunaria cerca 5 giovani tra i 18 e i 30 anni interessati ad affrontare il tema del crescente razzismo in Europa, attraverso uno scambio a Obedska bara, Serbia (40 Km da Belgrado), dal 16 luglio al 25 luglio.

L’obiettivo dello scambio è contribuire ad una nuova narrazione della “crisi migratoria europea”, con un approccio inclusivo, partecipativo e solidale.
La migrazione forzata delle persone verso l’Europa viene comunicata in gran parte come “crisi migratoria europea” offrendo un’unica storia negativa che stimola discorsi e comportamenti xenofobi e razzisti.
La solidarietà, la diversità, l’inclusione sociale e la comprensione interculturale sono i pilastri fondamentali che sostengono i principi democratici dell’Europa. Tuttavia, ancora una volta la forza di questi pilastri viene messa alla prova-

Lo scambio permetterà ai giovani di incontrarsi e vivere insieme in un gruppo internazionale. Durante i dibattiti, workshop, dinamiche di gruppo, visite di studio e organizzazione di eventi specifici, potrai sviluppare competenze di comunicazione, allargare le tue opinioni e diventare consapevole della necessità del movimento e delle migrazioni. Sarà anche possibile conoscere cultura e abitudini della comunità locale, nonché di coloro i cui background familiare sono segnati dalla migrazione.

Per partecipare allo scambio compila e invia l’Application form all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto: “Scambio in Serbia contro il razzismo” entro il 22 Maggio 2017

Quando

sabato 20 maggio 2017

Info @

http://www.lunaria.org/2017/05/08/scambio-giovanile-serbia-basta-razzismi/