PGZ | Teatrampoli a colori, il teatro dell'alto

Andare Oltre

Andare Oltre è un racconto fantastico sui sogni e sulle visioni del futuro di questa nuova generazione, che romanzato attraverso tecniche di teatro ed escamotage di scena racconta in parte i desideri degli attori, in parte i desideri del collettivo. Le coreografie e le gestualità proposte dai trampolieri ammalia lo spettatore costretto con il naso all’insù a seguire in successione le scene interamente ideate, composte e recitate dai partecipanti ai laboratori.

Gli attori si sono formati con una serie di incontri che hanno messo a confronto culture, passioni, racconti provenienti a volte da molto lontano. I paesi di provenienza degli attori sono molteplici come Bangladesh, Guinea Conakry, Senegal, Gambia, Italia a testimonianza di come l’unione e la coesione siano forza e motore promotrici di cultura, come ci raccontano Paolo e Marco referenti del progetto parlando dello stesso: “L’equilibrio instabile dei trampoli è metafora di una crescita che si costruisce ad ogni passo, sia fisicamente che nelle relazioni umane. Pian piano esercitandosi e costruendo assieme un percorso di crescita ci si unisce e ci si muove in relazioni a volte anche durature…” spesso “ …quello che, al principio, sembra impossibile da affrontare da soli, diventa cosa facile da realizzare assieme agli altri”.

Andare Oltre si potrà vedere ancora il 7 agosto 2018 dalle ore 18 presso il Parco Langer all’evento Aspettando le Stelle a cura del Comitato Associazione Oltrefersina in collaborazione con la Circoscrizione Oltrefersina. A questo appuntamento, dopo lo spettacolo, sarà possibile provare i trampoli fino alle ore 20.00.

Lo spettacolo sarà riproposto anche l’11 agosto 2018 dalle ore 18.30 presso la Terrazza Panoramica di Sardagna a Trento all’evento #inCOLTOExperience a cura di Alchemica e Artico impresa sociale in collaborazione con Provincia e Comune di Trento nel circuito PGZ Trento promosso da Trento Giovani.

Il progetto Teatrampoli a colori, il teatro dall’alto” fa parte dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2018 e si svolge dal mese di marzo 2018, è promosso da FM impresa sociale srl, Associazione Provinciale per i Minori Onlus Amici di Famiglia, Fondazione Crosina Sartori, @Il Quartiere Animato: Residenza Gramsci - quartiere Clarina, Ufficio Politiche Giovanili Trento Giovani, Provincia e Comune di Trento.
L’idea da cui nasce il progetto è quella di facilitare l’incontro e lo scambio tra studenti italiani e giovani migranti. Saranno coinvolti anche alcuni ospiti minorenni accolti nelle strutture di F M impresa sociale.
Si imparerà ad esprimere teatralmente le gioie e i dolori, imparando a cadere per poter poi rialzarsi. E dall'alto avere uno sguardo lungimirante. “La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”.
Un gruppo di 20 giovani composto da italiani e migranti di vari paesi, si sperimenta costruendo spettacoli non preconfezionati ma che nascono dai bisogni e dalle idee dei partecipanti. Verranno proposti laboratori settimanali di trampoli e teatro per la creazione di uno spettacolo che sarà presentato in provincia di Trento.

 

Descrizione

  • Laboratorio teatrale per conoscersi, sperimentare il linguaggio del corpo, della voce, delle azioni e dei simboli ed applicarli nella costruzione di scene;

  • Imparare ad usare trampoli;

  • Laboratorio manuale di costruzione di trampoli e di oggetti scenici;

  • Creazione dello spettacolo;

  • Repliche.

     

    7 agosto, dalle 18.00 alle 20.00| @Parco Alexander Langer, ingresso giardino da Via Marsala, via Palermo e via Gramsci, Trento 11 agosto, dalle 18.30 alle 0.00 | Terrazza Panoramica di Sardagna a Trento

Quando

sabato 11 agosto 2018

Info @

Organizzatore: https://bit.ly/2uZ57py
FM Impresa Sociale Srl

Progetto

Teatrampoli

Allegati

andare oltre comunicatostampa.pdf

Dove

Sardagna -