Presidenti di seggio e Scrutatori: iscrizioni

nuovo servizio online per l’iscrizione all’albo e la cancellazione

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, in ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto dal presidente, da tre o quattro scrutatori, di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e da un segretario nominato dal presidente.

Dal 19 settembre su sportello.comune.trento.it (sezione Elettorale) per tutti gli interessati a svolgere questo ruolo saranno disponibili i nuovi servizi online del Comune:
- la domanda di iscrizione all'albo dei Presidenti, da presentare entro il 31 ottobre 2019
- la domanda di iscrizione all'albo degli Scrutatori, da presentare entro il 30 novembre 2019

 

Per coloro che sono già iscritti all’albo, saranno disponibili invece ulteriori servizi online:

- la richiesta di cancellazione dall’albo
- l’aggiornamento dei contatti
- la dichiarazione di disponibilità in occasione delle singole consultazioni elettorali o referendarie.

 

Per accedere allo sportello online è necessario possedere la carta provinciale/nazionale dei servizi abilitata, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permettono di comunicare in maniera facile e sicura con tutta la pubblica amministrazione. Le istruzioni per ottenere le credenziali e/o attivare la carta sono disponibili sul sito del Comune (

Attiva la carta

).


Per coloro che daranno la disponibilità a svolgere il ruolo di Presidente di seggio sarà prevista una formazione dedicata.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Anagrafe e elettorale (piazza Fiera, 1 – primo piano), aperto al pubblico del lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il giovedì dalle 8 alle 16, n. tel. 0461.884299-298.

 

scadenze 31 ottobre e 30 novembre 2019

Info @

Organizzatore: Comune di Trento

Dove

Trento città - Piazza del Duomo, 18