La piattaforma Youngle Trento TRA-di-NOI è un progetto fatto da giovani per giovani con un unico scopo: aiutarsi! Scrivici in modo anonimo, o confrontati direttamente coi tuoi coetanei; l’aiuto di cui hai bisogno, è a portata di click!
Come nasce il progetto Youngle Trento TRA-di-NOI?
Per i più giovani l’accessibilità ai servizi (informativi, di prevenzione e di cura) offerti dall’APSS e da altre organizzazioni, sembra limitata nelle sue potenzialità a causa dei canali comunicativi e dei linguaggi non corrispondenti a quelli che loro utilizzano.
L’obiettivo di questo progetto è allora creare ponti tra bisogni e risorse istituzionali e di privato sociale, attraverso una piattaforma online intesa come “piazza di scambio” di informazioni e di invio.
Il progetto Youngle Trento TRA-di-NOI punta a costituire, attraverso la metodologia della peer education*, un gruppo di giovani volontari che contribuiscano alla gestione di canali web di informazione e di orientamento per i loro coetanei, facendosi portatori di messaggi di promozione della salute e del benessere.
Tali canali web assumono il ruolo di strumento di promozione della salute, contribuendo a garantire informazione, relazioni, salute e benessere per i giovani, attraverso altri giovani volontari formati, così da facilitare la discussione su temi di disagio giovanile, e agevolare l’accesso ai servizi presenti, fino ad ora poco utilizzati.
Al contempo, ci proponiamo di intercettare la domanda ed il disagio dei ragazzi attraverso strumenti e linguaggi adeguati, per prevenire problematiche derivanti da stili di vita non sani, rendendo visibili i loro bisogni e rispondendo a quelli non ancora soddisfatti.
Scrivici
Contattaci per ricevere l’aiuto di cui hai bisogno. Scrivi il tuo messaggio, scegli su quale indirizzo e-mail essere ricontattato/a, e provvederemo a risponderti il prima possibile!
Non vuoi inserire la tua e-mail personale? Nessun problema!
Per creare una finta e-mail segui le indicazioni che seguono: ci vorranno 2 minuti.
Come scriverci anonimamente
Qui il
video di presentazione dello spazio: