Nella mattina di mercoledì 28 Novembre, presso l'ufficio delle Politiche Giovanili, si è tenuta la riunione dei rappresentati degli studenti delle scuole superiori e della consulta degli studenti di Trento, organizzata da Marco Linardi e dall'ufficio Politiche Giovanili.

38 giovani studenti, provenienti da tutti gli istituti e i licei della città, si sono incontrati per discutere dei temi principali che un rappresentante degli studenti affronta durante il suo mandato, con l'impegno di condividere idee e creare una rete interscolastica di collaborazione.

 

A dare il via alla giornata è stato un momento di presentazioni dei presenti e di discussione delle possibili tematiche da affrontare durante le assemblee di istituto nelle scuole.

Ognuno dei ragazzi ha esposto le sue idee e gli argomenti che vorrebbe trattare, condividendole con gli altri rappresentanti. Sono state così selezionate le sei aree tematiche più sentite dai ragazzi, utili per i laboratori successivi.

Il workshop è stato anticipato da un momento a cura dello staff dell'ufficio Politiche Giovanili, di Civico13 e di TrentoGiovani.it, incentrato sulle proposte e le possibilità che queste tre realtà, a molti giovani sconosciute, offrono.

   

I ragazzi si sono poi divisi in gruppi misti ognuno con l'obiettivo di organizzare un'assemblea di istituto in soli venti minuti sui sei temi selezionati precedentemente:

- Vita e Morte
- Sport
- Identità
- Partecipazione e diritti
- Futuro, lavoro e sogni
- Discriminazione di genere

I risultati del lavoro di gruppo sono stati poi esposti all'intera platea e il materiale prodotto condiviso tra tutti i partecipanti, così da improntare un discorso di collaborazione e condivisione di materiali e idee tra le scuole della città, utile alla persecuzione dello scopo comune di queste assemblee studentesche.

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento!

 
 

Ambiti scuola