ph. Cooperativa Kaleidoscopio

 

Avvicinarsi al mondo del lavoro e all'impegno civico in una realtà della pubblica amministrazione come il Comune di Trento, è stato possibile per un gruppo di 26 ragazzi e ragazze di 16 e 17 anni. Sono stati loro i partecipanti all’edizione 2018 di Summerjobs 16-17. Questi ragazzi sono stati divisi in squadre di massimo cinque componenti su sei turni della durata di due settimane ciascuno, impegnate in operazioni che spaziano dalla cura e manutenzione del verde alla sistemazione e pulizia dei muri del parcheggio ex Sit di via Canestrini.

Pitturare di bianco questi muri ha rappresentato per la squadra addetta la creazione di una superficie adatta ad ospitare nuove opere nel rispetto della legalità. È infatti in programma per la prossima primavera, grazie ad un’iniziativa legata all'attività del Tavolo Street Art, un evento a cui potranno partecipare i giovani writers.

Durante i mesi estivi questi giovanissimi partecipanti hanno avuto l'opportunità di sperimentare un'esperienza retribuita di lavoro che ha stimolato la loro autonomia e lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva favorendo inoltre l'orientamento rispetto a scelte formative e professionali future.

I lavori sono stati coordinati dal Servizio Gestione strade e parchi del Comune di Trento. Ogni squadra è stata seguita da un responsabile comunale, che giornalmente ha assegnato e supervisionato i compiti, in coordinamento con un educatore che ha accompagnato costantemente i ragazzi durante le loro giornate lavorative.

Così, per i lavori sul verde cittadino, i primi giorni della settimana si lavorava in serra per familiarizzare con il lavoro, per poi spostarsi nei vari parchi del Comune e svolgere diverse tipi di attività, dalla potatura alla pulizia delle foglie, dalla pacciamatura alla pulizia delle aiuole. Il lavoro sui muri, non consisteva solamente in pitturarli di bianco: era necessario preparare il colore, grattare con i pennelli di ferro per rimuovere le impurità del muro e passare non una ma più mani di pittura.

Alla fine del mese di settembre a iniziativa dell'Ufficio Politiche Giovanili sono stati svolti due incontri di valutazione di quest'esperienza: un incontro con i ragazzi e un incontro tra gli organizzatori del progetto, i tutor e gli educatori.

Ai ragazzi è stato sottoposto un questionario, formulato in collaborazione con la tirocinante post-laurea magistrale Lina Martinez Lanzziano per elaborare l'esperienza, confrontarsi con le aspettative iniziali e comprendere quanto appreso.

I ragazzi si sono dimostrati molto entusiasti di aver intrapreso questo percorso. Lasciamo loro la possibilità di raccontare in prima persona tale avventura:

 

E’ una nuova esperienza fare giardinaggio, è una cosa che non si fa tutti i giorni”

ph. Cooperativa Kaleidoscopio

 

Mi è piaciuto che fosse stato un lavoro manuale”

ph. Cooperativa Kaleidoscopio

Vedere il risultato finale che a scuola non si vede, perché siamo sempre sui libri, vedere che lo spazio verde che prima era disordinato dopo il tuo lavoro è organizzato, è una soddisfazione”

 

Bello vedere come è adesso e come invece era prima”

ph. Cooperativa Kaleidoscopio

 

ph. Ufficio Stampa -Comune di Trento

 

E’ stata una bella esperienza, ho avuto un buon rapporto con il tutor e con gli altri ragazzi, ho in qualche modo aiutato la città perché non mi piace vedere spazzatura per terra”

ph. Cooperativa Kaleidoscopio

 

Mi è piaciuto il gruppo e alcuni mansioni che erano divertenti... come strappare le erbacce”, “è stato un buon lavoro di gruppo”.

ph. Cooperativa Kaleidoscopio

 

Anche quest’anno Summerjobs ha rappresentato una breve ma significativa esperienza di avvicinamento al lavoro, che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con un’organizzazione, gestire il rapporto con i colleghi e con i superiori, percepire una retribuzione, osservare orari e prescrizioni e abituarsi ad assumere responsabilità. Non ha rappresentato soltanto una soddisfazione per i ragazzi e per i tutor ma anche per la cittadinanza in generale, soprattutto per quelle persone che passavano a vedere e ad apprezzare i lavori svolti.

Il progetto “Summerjobs 16-17” è stato realizzato dal Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili in collaborazione con gli Istituti Superiori di Trento, il Servizio Gestione Strade e Parchi e Con.Solida scs.          

Per la gallery completa cliccate qui                                            

Articolo e galleria fotografica a cura di Lina Martinez Lanzziano

 

Partner

Istituti Superiori di Trento | Servizio Gestione Strade e Parchi e Con.Solida scs.

Progetti

Bando SUMMER JOBS 16-17 – ediz. 2018

Giovani

La “nostra” esperienza come Summerjobs 16' -17' nel 2018

Info

Ufficio Politiche Giovanili
via Belenzani, 13, Trento
0461 884240
ufficio_politichegiovanili@comune.trento.it

 

 


Ambiti tirocini-e-lavoro