#eighteen 2.0 è un percorso formativo dedicato a neo-diciottenni (nati nel 1999), provenienti da diversi istituti scolastici della provincia.

Progetto pensato per portare i ragazzi alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini, far conoscere il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, in modo da poterlo restituire in modo creativo ai loro coetanei attraverso la realizzazione di video.

Il percorso, promosso dalla Fondazione Alcide De Gasperi, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, è in corso di svolgimento e prevede diverse tappe, alcune delle quali sono già state realizzate.

I ragazzi hanno partecipato ad un primo weekend formativo residenziale, presso il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, dedicato alla comprensione - attraverso laboratori, confronti e lezioni multimediali - del funzionamento del Comune, dell’Autonomia trentina, della Repubblica e dell’Unione europea e capire come essere cittadini attivi nella propria comunità.

Questo ha permesso loro di prepararsi ad un confronto diretto e attivo con alcuni esponenti della scena politica trentina, che si è tenuto il giorno 13 novembre 2017 presso la Sala del Consiglio Comunale di Trento.

All'incontro hanno partecipato Maria Coppola (Presidentessa del Consiglio Comunale), Vittorio Bridi (Vicepresidente del Consiglio Comunale), MariaChiara Franzoia (Assessora con delega per le politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani) e Sara Ferrari (Assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione allo sviluppo).

 

 

 

Questo momento di dialogo e partecipazione attiva ha permesso ai giovani di essere protagonisti attivi di un dialogo relativo a temi d'interesse attuale, come le questioni legate alla conciliazione tra lavoro e vita privata, la tutela e la riqualificazione ambientale, la discriminazione femminile nei contesti lavorativi, il problema della natalità e la controversia legata alle pensioni.

In seguito, i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio di video-making, con il supporto dello staff di Sanbaradio, per realizzare video di presentazione dei temi chiave in materia di cittadinanza attiva.

#eighteen2.0 si presenta come un'ottima opportunità per avvicinare i ragazzi alla scoperta del proprio protagonismo sociale, etico e civico. Entrando in contatto con una realtà esterna al proprio contesto scolastico, possono capire l'importanza del ruolo che loro possono rivestire verso la tutela di un bene che è comune, il cui benessere è legato all'impegno di ogni cittadino.

Ma non si tratta solo di prendere confidenza con la realtà istituzionale cittadina, ma anche invitare i ragazzi a proporre idee, confrontarsi non solo con esponenti pubblici ma anche e soprattutto con i propri coetanei, aumentando il loro senso di appartenenza verso un contesto sociale, culturale, ambientale, politico che è anche loro.

 

Partner

Fondazione Trentina Alcide Degasperi, Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento
Ambiti cittadinanza-attiva
memoria-democrazia-legalita
volontariato
scuola-etc
scuola
formazione