Il tavolo Trento 0-18 coordinato dalle Politiche sociali del Comune di Trento in collaborazione con le Politiche Giovanili hanno proposto all’Istituto A. Rosmini (classe 3UE) di co-progettare un bando di concorso grafico (pannelli nei parchi) sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’obiettivo è stato quello di far conoscere e promuovere i diritti dei bambini e adolescenti, sanciti dalla Convezione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e approvati il 20 novembre 1989 dall’ONU, grazie all'ideazione di due concorsi:

1.“Ma lo sai che? Liberi di… esprimerci”: concorso video che, attraverso uno spot, ha il fine di dire agli adulti di che cosa hanno bisogno i ragazzi per stare bene e promuovere la libertà di espressione.
2. “Dritti ai diritti”: concorso grafico ideato dai ragazzi della 3UE, per promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e proporre la creazione di disegni liberi riguardo la Convenzione.

ll bando prevedeva infatti il rifacimento di 8 pannelli presenti nei parchi di Trento dal 2006 in cui sono rappresentati i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza presenti nella Convenzione, e che erano ormai rovinati.

Le opere dei ragazzi, che avevano dai 6 ai 18 anni,  sono state giudicate da 2 giurie: una composta da giovani e l'altra composta da esperti e da rappresentati delle istituzioni.

Grazie poi alle interviste realizzate dagli studenti dell' Istituto A. Rosmini, si è proceduto alla redazione di una Guida ai Diritti.

Da Gennaio 2018 si può prenotarsi per il Tour dei Diritti, svolto dalle giovani guide del Liceo Da Vinci, coinvolte in un'esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Per maggiori informazioni, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetti

#DRITTIAIDIRITTI
#PARTECIPA!
#IO=TE
#NOIxVOI
#AMATI
#SENZAPAURA
#IOESCO
#CRESCINELVERDE

Info

Natalina Mosna (Comitato Provinciale per l'UNICEF onlus)
3384378252 - comitato.trento@unicef.it

Elsa Ianes (Politiche sociali Comune di Trento)
0461 889960 - elsa_ianes@comune.trento.it

 

 


Ambiti memoria-democrazia-legalita