Dal 2010 il Comune di Trento, all'interno del progetto Bambini a Piedi Sicuri, promuove l'esperienza del Piedibus.

Di che si tratta? I Piedibus sono “autobus" che si muovono a piedi formati da una carovana di bambini che ogni mattina si reca a scuola accompagnata da due adulti volontari: un "Piediautista" che guida la fila e un "controllore" in fondo.

piedibuspiedibus1

Il Piedibus parte da un punto prefissato e può effettuare varie fermate, “raccogliendo” i passeggeri  secondo un orario prestabilito, proprio come un autobus. I bambini possono in questo modo recarsi a scuola in compagnia, conoscere meglio il proprio territorio e fare del movimento, ma con la sicurezza di due accompagnatori adulti.

 

 

 

 

 

Nell'a.s. 2019/2020 il Piedibus è attivo in tre scuole primarie della città: Vela - Meano - Mattarello - Schmid, con il coinvolgimento di oltre 50 genitori volontari e di 120 bambini. L'Ufficio Politiche Giovanili, oltre al supporto assicurativo, mette a disposizione giubbotti ad alta visibilità per gli accompagnatori e cappellini per bambini/passeggeri.

giubotto alta visibilitàcappellini piedibus

Dalla.s. 2015/2016, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (progetto CLIMB), dopo un percorso di ascolto delle esigenze dei genitori volontari e degli insegnanti, sono stati sviluppati alcuni strumenti informatici di supporto al Piedibus:

- App mobile per i volontari della “linea” del Piedibus : permette di gestire le varie attività del servizio (gestione dei turni di volontari, sostituzione itinerari, presenze giornaliere dei bambini,…)

- Dispositivi sensoriali mobili  per bambini : registrano la presenza dei bambini alla partenza e durante il tragitto del Piedibus. Tali dispositivi, integrati con l’applicazione mobile, permettono di automatizzare a raccolta di informazioni sui bambini che prendono parte al Piedibus per ogni singolo giorno e per ciascuna fermata.

fbk

 

 

Il progetto “Bambini a Piedi Sicuri- Piedibus Smart” ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale: il Comune di Trento si è infatti classificato al primo posto nella categoria Mobilità Sostenibile del Premio Comuni Virtuosi edizione 2016. (Parma - 17 dicembre 2016).

 

Vuoi vedere come funziona un Piedibus? Guarda il video del Piedibus di Meano!

 

 

In allegato puoi trovare il regolamento del Piedibus e l'informativa del PiedibusSmart, stilati dall''ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, in sinergia con l’ufficio Mobilità e la Polizia locale:

Regolamento Piedibus.pdf

Informativa PiedibusSmart.pdf

 

 

 

 

 

Info

Politiche giovanili

Rosanna Wegher
0461 884837
rosanna_wegher@comune.trento.it

 


Ambiti ambiente
scuola
bambini-a-piedi-sicuri