Una serie di iniziative inserite nel palinsesto de Il Fuori Festival, programma di eventi che si svolgeranno contestualmente al Festival dello Sport 2019.

 

Promuovere lo sport come bene comune, elemento centrale nella vita di una persona, fattore essenziale di benessere ma anche strumento educativo e formativo, di aggregazione, di inclusione sociale e di rigenerazione urbana.

 


È questa la finalità al centro del patto di collaborazione proposto dall’ Unione italiana sport per tutti (Uisp) del Trentino, con l’intento di avviare una riflessione presentando tutte quelle realtà che in questi anni, attraverso lo sport, il gioco, il movimento, la promozione di sani stili di vita hanno saputo valorizzare risorse, recuperare spazi pubblici all'uso collettivo, rafforzare la collaborazione tra cittadini ed amministrazione e consolidare reti di comunità.

 

Alla proposta hanno aderito anche l' Associazione Trento Film Festival, Associazione Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Associazione Non Profit Network - Centro servizi volontariato Trentino, anche a nome dell'Alleanza #daimuoviamoci, sottoscritta l’anno scorso da Comune di Trento, A.P.S.S., P.A.T. - Dipartimento salute e solidarietà sociale, Associazione A.M.A., Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, Uisp del Trentino e il CONI – Comitato provinciale per la promozione di stili di vita sani.

 

Dal patto di collaborazione sottoscritto dalle realtà aderenti è nata l'iniziativa "La Piazza dei beni comuni: sport, un bene in comune " che animerà piazza D’Arogno da venerdì 11 a domenica 13 ottobre con iniziative di avvicinamento allo sport, di gioco e movimento, di promozione di sani stili di vita. Saranno inoltre organizzate attività dimostrative di varie discipline sportive, laboratori e camp ludico/motori aperti a tutta la cittadinanza, giochi sociali/ educativi e “di cortile” e attività relative alle emozioni. Contestualmente saranno allestiti degli stand nel quali si promuoverà, attraverso materiale pubblicitario e cartelloni esplicativi, una maggiore conoscenza sul tema dei beni comuni.

 

Sabato 12 ottobre alle 16.30 presso la sede della Fondazione Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore è inoltre in programma una conferenza dal titolo "Sport e beni comuni: a che punto siamo?" , durante la quale verranno approfondite alcune esperienze di sinergia tra sport e pratiche di cura dei beni comuni urbani realizzate in questi anni sul territorio locale e nazionale per trovare dei punti di convergenza pur nella consapevolezza della diversità dei contesti in cui si sono sviluppate.

 

All'interno del programma de "Il Fuori festival dello Sport" si inserirà anche una mostra promossa dall'Associazione Art to Art intitolata "Fenomeni: quando lo sport scrive la storia" in programma dal 10 al 4 novembre presso il cortile di Palazzo Thun in Via Belenzani, 19. Una mostra illustrata per raccontare le vite di fenomeni che con le loro gesta hanno lanciato messaggi in grado di andare ben oltre il mondo dello sport. Perché accade che lo sport cambi il volto della storia. Accade più spesso di quanto tu possa immaginare.

 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL FUORI FESTIVAL DELLO SPORT.

- Sport, un bene in comune: la piazza dei beni comuni

in programma dall' 11 al 13 ottobre presso Piazza Adamo D'Arogno 

 

 

 

"Lo "sport per tutti" rappresenta l'essenza stessa del concetto di sport come "bene comune", fattore essenziale di benessere individuale e collettivo e strumento educativo/formativo, di aggregazione, di inclusione sociale e di rigenerazione urbana."

 

- programma completo disponibile qui: http://bit.ly/PiazzaBeniComuni
- evento Facebook disponibile qui: http://bit.ly/EventoPiazzaBeniComuni

 

- Sport e beni comuni, a che punto siamo?

in programma il 12 ottobre presso sala C4 della Fondazione Franco Demarchi, in Piazza Santa maria Maggiore, 7 Trento

 

"In questi ultimi anni, in tutta Italia sono fiorite molte esperienze che hanno intrecciato lo sport con le riflessioni e le pratiche sui beni comuni. 
Dalla dimensione educativa a quella della rigenerazione degli spazi della città, molte realtà sportive e sociali si sono messe in gioco per sperimentare un nuovo approccio di intervento sul territorio, con l’obiettivo di attivare risorse comunitarie e di aprire spazi di uguaglianza e di contrasto alle discriminazioni che, purtroppo, condizionano ancora le reali possibilità di esercizio del diritto allo sport e al
gioco, al movimento, alla salute. 
È arrivato il momento di fare il punto della situazione e di provare ad analizzare in modo approfondito queste esperienze, per cercare di individuare convergenze e punti in comune."

 

 

 

- programma completo della conferenza disponibile qui: http://bit.ly/FFSConferenza
-
 evento Facebook disponibile qui: 

 

- Fenomeni: quando lo sport scrive la storia

in programma dal 10 ottobre al 4 novembre presso il cortile di Palazz Thun, in Via Belenzani, 19

 

"Accade che una decisione presa da un podio cambi la vita di migliaia di persone. 
Accade che ci siano vittorie, sconfitte, medaglie e partite in grado di deviare il corso degli eventi.
Una mostra illustrata per raccontare le vite di fenomeni che con le loro gesta hanno lanciato messaggi in grado di andare ben oltre il mondo dello sport.
Perché accade che lo sport cambi il volto della storia. Accade più spesso di quanto tu possa immaginare."

 

Si comunica l'inaugurazione della mostra in programma per giovedì 10 ottobre alle ore 19.00 presso il cortile di Palazzo Thun in Via Belenzani, 19

Ingresso alla mostra libero

 

- programma completo della conferenza disponibile qui: http://bit.ly/FFSMostra
-
 evento Facebook disponibile qui: http://bit.ly/FFSEventoMostra

Partner

(Uisp) del Trentino, Associazione Trento Film Festival, Associazione Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Associazione Non Profit Network - Centro servizi volontariato Trentino,'Alleanza #daimuoviamoci, Servizio Beni Comuni e Gestione Acquisti del

Allegati

ffs_defpieghevole.pdf
Info
TRENTO GIOVANI 
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento
0461 884240
www.trentogiovani.it
Codice fiscale e partita IVA 00355870221
 

Ambiti bene-comune
sport
movimento-e-sport