Seconda Edizione - anno 2019/2020

Stra.bene, co-progettato e co-finanziato tra il Comune di Trento - Ufficio Politiche giovanili e 10 scuole secondarie di primo grado della città, mira al potenziamento della partecipazione studentesca (Parlamentini) e al coinvolgimento degli studenti per valorizzare azioni di cura dei beni comuni materiali e immateriali. In questa edizione il progetto si è ampliato all'educazione alla cittadinanza europea, con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Pertanto sono 3 le aree di intervento: 

- STRA.BENE Partecipazione studentesca

Partecipazione attiva e Parlamentino: come funziona? Guarda il video 

- STRA.BENE Cittadinanza Europea

Stra.bene Cittadinanza Europea prevede l'attivazione dei corsi di formazione "Laboratorio Europa" per i docenti, clic qui, per ulteriori informazioni.

- STRA.BENE Azioni di cura dei Beni Comuni: qui sotto trovate i 5 moduli, dedicati a categorie diverse, tra cui scegliere quello appropriato alla vostra idea di progetto di cura del bene comune. Trovate inoltre le corrispettive linee guida utili per la progettazione.

Modulo 1: Adotta un'aiuola per interventi di cura del verde esterno alla scuola e al cortile

Modulo 2: Alla mia Scuola ci penso anch'io per interventi di cura di beni materiali dentro gli spazi scolastici (scuola e cortile) ad esempio murales, panchine, aiuole...

Modulo 3: Al mio quartiere ci penso anch'io per interventi di pulizia di spazi esterni alla scuola

Modulo 4: Ritocchi urbani per interventi di cura di beni materiali esterni agli spazi scolastici (es. panchine, murales...)

Modulo 5: Proposta di collaborazione per interventi di cura di beni materiali altri, non rientranti nelle precedenti fattispecie e per i beni immateriali (generazioni a confronto, aiuto compiti...). Tale tipologia potrebbe portare alla sottoscrizione di Patti di collaborazione.

Linee guida per la progettazione della proposta:

Guida 1: Adotta un'aiuola

Guida 2: Alla mia scuola ci penso anch'io

Guida 3: Ritocchi urbani

 

Ecco il calendario degli eventi per ciascun'area.  

 

 

Prima Edizione - anno 2018/2019 

Nell'anno scolastico 2018/2019 gli Istituti Comprensivi della città e l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento hanno deciso di potenziare la partecipazione studentesca e coinvolgere gli studenti per valorizzare i beni comuni.

Il progetto STRA.BENE è finalizzato all'incremento della partecipazione studentesca dei ragazzi delle medie rispetto a tematiche legate alla cittadinanza attiva, al concetto di democrazia partecipata (Parlamentini). alla valorizzazione dei beni comuni.

Gli obiettivi del progetto sono:
1. promuovere le competenze di cittadinanza e la democrazia partecipata
2. mappare i beni comuni del territorio e valorizzarli attraverso le discipline
3. condividere, sperimentare e potenziare gli strumenti di partecipazione e l'attivazione delle risorse di classe
4. diffondere la conoscenza dell'Unione Europea, la storia, l'organizzazione e il suo funzionamento per favorire il senso di appartenenza e la cittadinanza europea.

Nella categoria dei beni comuni rientrano tutti i beni, materiali o immateriali, di cui ciascun può usufruire liberamente. Alcuni esempi di valorizzazione di questi beni possono essere: l'abbellimento di arredi urbani, la diffusione di beni culturali, la cura degli spazi verdi o al promozione di stili di vita salutari: ciascun insegnante può sviluppare liberamente questo genere di azioni attraverso le modalità tipiche della propria disciplina, anche in collaborazione con realtà locali.

Nell'anno scolastico 2018/2019 hanno partecipato 10 istituti comprensivi della città di Trento per un totale di 47 progetti di cura del bene comune. Qui sotto è possibile visionare i progetti dei singoli istituti.

Istituto Comprensivo Trento 1
Istituto Comprensivo Trento 2
Istituto Comprensivo Trento 3
Istituto Comprensivo Trento 4
Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto Comprensivo Trento 6
Istituto Comprensivo Trento 7
Istituto Comprensivo Aldeno- Mattarello
Collegio Arcivescovile C. Endrici
Steiner - Associazione Pedagogica Steineriana

 

 

Lunedì 27 maggio 2019,  in via Belenzani a Trento,  è stata fatta la festa di Stra.Bene: tutte le classi partecipanti hanno esposto e presentato i loro progetti ai compagni degli altri istituti. 
Clicca qui per vedere le foto della mattinata. 

 

 

Partner

Istituti Comprensivi

Soggetti

ISTITUTI COMPRENSIVI

Allegati

corso strabene settembre 2018.pdf
presentazionestrbn2019.pdf
Info

Referenti e recapiti:
Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - Ufficio Politiche Giovanili
Via Belenzani, 13 - Trento
Tel: 0461 884240
ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it
www.trentogiovani.it


Ambiti cittadinanza-attiva
bene-comune
memoria-democrazia-legalita
europa
scuola-etc
scuola