TIROCINI RETRIBUITI PRESSO IL SERVIZIO CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, bandisce una selezione per la realizzazione di quattro tirocini retribuiti per neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo), nello specifico:
- un tirocinio finalizzato al supporto alla gestione e alla comunicazione, attraverso la creazione ed elaborazione di articoli, video/foto relativi ai progetti dei Piani giovani di zona Trento e Arcimaga 2019.
-due posizioni di tirocinio sulla promozione/gestione e comunicazione del progetto Bambini a Piedi Sicuri e del Piedibus.
- un tirocinio finalizzato alla valorizzazione di opere d'arte, creazioni/installazioni.
Caratteristiche dei quattro tirocini:
1. Titolo: Supporto alla gestione e alla comunicazione, attraverso la creazione ed elaborazione di articoli, video/foto relativi ai progetti dei Piani giovani di zona Trento e Arcimaga 2019.
- Periodo di attivazione: settembre - dicembre 2019
- Attività previste:
Il/la tirocinante si occuperà della creazione ed elaborazione di articoli, fotografie e video relativi ai progetti dei Piani giovani di Zona della Val d'Adige anno 2019 e alle azioni correlate alla diffusione/promozione degli stessi Piani giovani di Zona di Trento e Arcimaga. Il/la tirocinante, supportato/a dallo staff si occuperà di:
- affiancare i referenti tecnici dei Piani giovani di Zona di Trento e Arcimaga nella costruzione di una strategia di comunicazione efficace per narrare i progetti del 2019, operando anche in autonomia una volta definito il cronoprogramma delle attività;
- narrare e documentare con testi foto e video i suddetti progetti del 2019 utilizzando strumenti come la macchina fotografica e lo smartphone;
- raccogliere e pubblicare informazioni sui canali web trentogiovani (sito,fb e youtube) relativi ai Piani Giovani di Zona Trento e Arcimaga 2019;
- monitorare le attività previste per il 2019 del Piano Strategico Giovani Trento e Arcimaga.
Posizioni disponibili: 1
2. Titolo: Promozione/gestione e comunicazione del progetto Bambini a Piedi Sicuri e del Piedibus, in affiancamento al personale dell’Ufficio Politiche Giovanili.
- Periodo di attivazione: settembre 2019 - febbraio 2020
- Attività previste:
- Attività di contatto e partecipazione agli incontri con i referenti scolastici (insegnanti, rappresentanti dei genitori) e con i soggetti territoriali (circoscrizioni, associazioni locali)
- collaborazione alla programmazione e progettazione di nuovi Piedibus, conoscenza e presentazione della Modulistica necessaria
- collaborazione alla realizzazione delle mappe dei percorsi del Piedibus
- predisposizione di materiale e attività specifiche di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile (Bambini a piedi sicuri) nelle scuole
- documentazione delle attività (report, foto e video) e aggiornamento della sezione dedicata nel sito trentogiovani.it e social media
Posizioni disponibili: 2
3. Titolo: Supporto nella selezione di opere d'arte, creazioni/installazioni e collaborazione nell'allestimento di mostre.
- Periodo di attivazione: settembre 2019 - febbraio 2020
- Attività previste:
Il/la tirocinante, supportato/a dallo staff si occuperà di:
- analisi, studio delle caratteristiche delle opere, creazioni/installazioni al fine di proporle per le mostre;
- affiancamento nell'allestimento delle mostre;
- narrare e documentare con testi e foto i progetti ai fini della promozione al pubblico;
- curare la promozione social delle mostre;
- monitorare il gradimento del pubblico.
Posizioni disponibili: 1
Chi
Possono partecipare alla selezione le persone che abbiano:
- conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi,
- un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana.
Quando e come
I soggetti interessati al bando devono presentare apposita candidatura, con invio dei documenti esclusivamente all'indirizzo PEC del Servizio Cultura turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- entro e non oltre lunedì 29 luglio 2019 alle ore 12.00
Le candidature pervenute in ritardo saranno escluse dalla partecipazione alla selezione.
- Gli idonei al colloquio saranno convocati via e-mail entro il 2 agosto 2019 al colloquio di selezione presso gli uffici delle Politiche giovanili che si svolgerà nel periodo tra il 5 e il 9 agosto 2019.
- Le graduatorie finali saranno redatte dal Comune di Trento e pubblicate su relativo sito a seguito dei colloqui e saranno comunicate via e-mail ai partecipanti entro il 15 agosto 2019.
- Nel caso di rinuncia dei vincitori, che comporta l’esclusione dalla graduatoria, saranno possibili ripescaggi.
Per tutte le altre informazioni consultare il bando in allegato:
- Bando Tirocini retribuiti.pdf
Partner
SERVIZIO CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI TRENTOAllegati
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
universita
formazione
tirocinio-e-lavoro