SCUOLA EQUIPARATA DELL’INFANZIA

“KOFLER” DI COGNOLA

TUTTO COMINCIÒ QUANDO….

 

 

“Costruire narrazioni insieme” per consentire ai bambini di esprimersi e raccontarsi. Perché la narrazione fa parte della storia dell'uomo, dà senso e significato alle esperienze, permette di rievocarle, ripensarle, modificarle, reinventarle, condividerle: la narrazione crea e intreccia culture.

È su questo che noi insegnanti della scuola di Cognola abbiamo deciso di investire considerando il narrare un processo di apprendimento particolarmente adatto anche per favorire l’inclusione. L'inclusione si fonda infatti sull'accoglienza, sull'attenzione alla scoperta, alla possibilità di espressione e alla valorizzazione della specificità di ciascuno, rispettando la storia personale di ogni bambino, la sua cultura familiare, il clima nel quale sta prendendo forma la sua esperienza.

Tra le differenti esperienze che abbiamo progettato nel corso dell’anno e che stiamo sviluppando in questi mesi abbiamo il piacere di condividere un’esperienza di incontro e reciproca conoscenza tra scuola e associazioni presenti sul nostro territorio realizzata tra ottobre e dicembre e che ha avuto il suo momento conclusivo con la Festa di Natale.

A partire dalla lettura del racconto “Il pacchetto rosso” (di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, Edizioni ARKA), realizzata a scuola in collaborazione con la bibliotecaria di Cognola, è iniziato un viaggio di scoperta, di collaborazione, di valorizzazione. Il Pacchetto Rosso, passando di mano in mano, ci ha permesso di conoscere tante persone che si occupano di dedicare il proprio tempo e le proprie capacità agli altri e per gli altri.

Una testimonianza importante per coltivare nei bambini l’impegno a essere cittadini partecipi, attivi e responsabili.

 

Partner

Federazione Provinciale Scuole Materne Trento
Ambiti scuola