Sono una tirocinante alle politiche giovanili e, dopo l'intervista al regista Fabio Leli, ecco qui il mio nuovo video.

 

Qui si parla di Trento No Slot, un gruppo informale di giovani interessati al tema che promuove e sviluppa iniziative sul territorio trentino in un'ottica di prevenzione e sensibilizzazione al gioco d'azzardo.

Il 7 e l'8 novembre 2015, con il gruppo Trento No Slot, siamo andati al coordinamento nazionale SlotMob che si è tenuto a Roma. Due giornate intense, arricchenti in qui fondatori del movimento e giovani attivi sul tema hanno presentato il coordinamento nazionale e hanno favorito il confronto tra le varie realtà locali che si occupano di lotta all'azzardo.

Slot Mob è un movimento di democrazia economica che punta allo sradicamento del fenomeno dalle fondamenta e non a una riduzione del danno!!!

Durante queste due giornate incontriamo Luigino Bruni e Leonardo Becchetti due economisti di respiro nazionale impegnati nel combattere il fenomeno dell'azzardo attraverso un'attività politica ed economica e Carlo Cefaloni laureato in Giurisprudenza, che partecipa a diverse reti sociali attive su politiche di pace, ambiente, lavoro e legalità. Ascoltiamo una lezione di economia in pillole, un dibattito con i giovani a capo del coordinamento e alcuni concetti chiave che stanno alla base del movimento: "ogni euro dato all'azzardo è un euro tolto alla sana economia".
L'azzardo, infatti, è un problema di portata più ampia, quello che si definisce essere la punta dell'icebearg, nel cui sommerso vi sono la malavita, i loschi affari e le lobby.

 

 
Federica Modena

Info

Sito di A.M.A. Gioco d'azzardo http://noazzardo.beta-webs.com/

Pagina Facebook Trento No Slot https://www.facebook.com/Trento-No-Slot-341126526052670/