Giochi di ruolo per le competenze trasversali

Il Centro per la Cooperazione Internazionale invita ai laboratori per la scuola di domani: obiettivi e traguardi globali presso il Centro per la Cooperazione Internazionale di vicolo San Marco 1 a Trento il 6 Febbraio 2019 16:30 - 13 Febbraio 2019 19:00.

Una proposta formativa laboratoriale per insegnanti di scuola secondaria per acquisire strumenti che permettano lo sviluppo delle competenze trasversali negli studenti, a partire dai temi globali trattati in classe. Obiettivi: stimolare la riflessione nei diversi contesti educativi attraverso l’approccio metodologico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale sviluppare strategie didattiche per sostenere l’apprendimento degli studenti rielaborando le questioni di attualità negli insegnamenti curricolari acquisire conoscenze, analisi e pensiero critico circa le questioni globali, l’interazione e l’interdipendenza.

Destinatari: Insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Metodologia: I due laboratori offrono l’opportunità di sperimentare alcune delle attività proposte nel kit didattico del progetto “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Agli insegnanti partecipanti verrà proposto di completare l'attività formativa con due attività: 4 ore per la sperimentazione di laboratori di cittadinanza attiva gestiti dal Centro per la Cooperazione Internazionale (per un massimo di 8 classi). Sperimentazione da parte dei docenti di una delle due proposte apprese in aula all’interno delle loro classi.

E’ possibile iscriversi a uno o a entrambi i laboratori.

Informazioni e iscrizioni on line entro il 25 gennaio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 04611828639.

6 febbraio ore 16.30 e 13 febbraio ore 19.00 |@Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo san Marco 1

 

Quando

mercoledì 13 febbraio 2019

Info @

Organizzatore: Centro per la Cooperazione Internazionale
https://www.cci.tn.it/

Dove

Centro per la Cooperazione Internazionale - Vicolo San Marco, 1