Tirocinio Curriculare | centro per la cooperazione Internazionale

nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è un’associazione no profit e indipendente impegnata nell’analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani.

 

L’associazione promuove il coordinamento di iniziative e attori operanti nell'ambito della cooperazione internazionale, valorizza le specificità delle esperienze locali e favorisce la loro proiezione internazionale, ponendo particolare attenzione alle regioni di prioritario interesse per il Trentino (Balcani, Mediterraneo, Africa sub-sahariana).

 

Il progetto “Storie da Cinema” è incardinato nelle attività dell’unità operativa Competenze per la società globale, che si dedica a rafforzare la conoscenza e le competenze dei soggetti impegnati per la costruzione di una società globale più giusta, equa, sostenibile attraverso la formazione, l’analisi e la ricerca sui temi della cooperazione internazionale, della promozione dello sviluppo umano, della pace e i diritti umani nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite.

 

Il progetto Storie da Cinema – La migrazione come risorsa di educazione alla cittadinanza globale – giunto alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di valorizzare l’esperienza migratoria come una risorsa didattica utile alla crescita consapevole delle nuove generazioni.

 

Il progetto si sviluppa in 3 fasi, la prima consiste in un percorso formativo, attraverso l’uso dei film, rivolto a persone con un passato migratorio che diventano “testimoni” e preparano gli interventi da proporre alle classi nelle scuole di secondo grado superiore del Trentino che aderiscono al progetto. La fase 2 comprende le attività nelle classi selezionate (visione del film insieme alle classi, interventi testimoni e attività laboratoriali con metodologie attive). La fase 3 è costituita da una rassegna cinematografica rivolta alla cittadinanza in cui le e i testimoni oltre a presentare i film, raccontano l’andamento degli incontri nelle scuole.

per maggiori informazioni consulta l'allegato

 

scadenza iscrizioni 14 gennaio 2019

Info @

Organizzatore: Centro per la cooperazione Internazionale
https://www.cci.tn.it/CCI/Servizi/Tirocini

Allegati

tirocinio curriculare_storie da cinema_proroga.pdf

Dove

Centro per la Cooperazione Internazionale - Vicolo San Marco, 1