Young Academics Award - Green Economy nelle Alpi

La ricerca e l’innovazione sono elementi chiave per la promozione dello sviluppo sostenibile nelle Alpi; in questo contesto, i giovani laureati ricoprono un ruolo fondamentale per il futuro delle Alpi. L’obiettivo del premio giovani laureati/e è di riconoscere questo ruolo chiave premiando tesi di laurea magistrale eccellenti su tematiche alpine di rilievo. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza Tedesca della Convenzione delle Alpi, dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e dagli Infopoint della Convenzione delle Alpi Fondazione Gran Paradis, Domodossola e Morbegno. Il bando è aperto a tesi di laurea magistrale redatte negli anni 2014, 2015 e 2016 sul tema della green economy nelle Alpi e, in particolare, sui seguenti argomenti correlati:
- Efficienza energetica ed economia a basse emissioni di CO2.
- Economia che usi le risorse in modo efficiente (incluso il tema della gestione dei rifiuti).
- Servizi ecosistemici ed economia basata sul capitale naturale.

I contributi saranno valutati da una giuria scientifica internazionale selezionata dalla Convenzione delle Alpi. Il processo di selezione si svolgerà in due fasi. Durante la prima fase, verranno selezionati 10 finalisti/e sulla base della documentazione presentata (si veda la sezione “Come partecipare”) e secondo i seguenti criteri:
- Rilevanza del lavoro con gli argomenti illustrati nel bando.
- Rilevanza diretta del lavoro per il territorio alpino.
- Rilevanza (e, qualora opportuno, innovazione) del lavoro dal punto di vista teorico ed empirico.
- Interdisciplinarietà del lavoro.
- Se presenti, eventuali implicazioni pratiche per il territorio della Convenzione delle Alpi.
Nella seconda fase, i/le 10 finalisti/e in gara per i premi principali saranno invitati a prendere parte ad un workshop della durata di un giorno, che si terrà a Grassau (Germania), durante il quale avranno l’opportunità di presentare alla giuria i loro lavori.
I vincitori e le vincitrici saranno premiati/e nell’ambito della Conferenza alpina a Herrechiemsee (Germania) alla presenza di Barbara Hendricks, Ministro tedesco per l’Ambiente

Quando

sabato 30 aprile 2016

Info @

Organizzatore: Alpine Convention
http://www.alpconv.org/it/activities/younggeneration/Documents/YAA2015_call_IT.pdf