3. KIDS GO GREEN - strumento didattico interattivo

Dalla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler rispetto al progetto Bambini a piedi sicuri è nato il gioco didattico Kids Go Green. I chilometri fatti dai bambini con mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuola bus) permettono alla scuola di avanzare in un viaggio didattico-interattivo virtuale che, tappa dopo tappa, permette di scoprire città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente.

Il gioco è supportato da una piattaforma che cattura i chilometri sostenibili fatti dai bambini, gestisce l’avanzamento nel gioco e, tramite una Web app, mostra i risultati raggiunti in una mappa interattiva. Il percorso e le tappe del viaggio possono essere personalizzate in base agli interessi pedagogici della scuola/classe. Ad ogni tappa è possibile inoltre associare del materiale didattico multimediale che può essere utilizzato durante le lezioni come strumento di approfondimento multi-disciplinare. Nelle scuole in cui è attivo il servizio di piedibus, l’integrazione con la app del “piedibus smart” permette di raccogliere in modo automatico i chilometri fatti da bambini e volontari del piedibus.

Come aderire e scadenze: 
Inviare una e-mail di richiesta di adesione da parte della scuola all'Ufficio Politiche Giovanili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in qualunque momento dell'anno.

 

 La canzone di Kids go Green "It's Up to Me", testo e musica a cura di Alessio Zeni e Federico Bortoli