SMART CITY | Cittadini al tempo del digitale

A settembre torna Trento Smart City Week, da oggi online il sito della manifestazione

Dal 16 al 22 settembre torna in città Trento Smart City Week che quest’anno proporrà il tema Cittadini al tempo del digitale. In piazza Duomo e a Palazzo Geremia, il programma della manifestazione, giunta alla terza edizione, sarà focalizzato sul significato, le opportunità, i rischi e le modalità con cui ogni cittadino può utilizzare e trarre vantaggio dall’uso dei servizi e degli strumenti digitali nella vita quotidiana, in particolare nel rapporto con la pubblica amministrazione.

Da oggi è online il sito dedicato alla nuova edizione (www.smartcityweek.it), dal quale è possibile anche accedere al bando di ricerca di sponsor, a cui è possibile aderire fino al 16 giugno, o contribuire alla composizione del programma proponendo attività ed eventi nella sezione #FuoriPiazza.
La manifestazione si pone l’obiettivo di accrescere una consapevolezza diffusa rispetto ad un contesto tecnologico, virtuale e digitale nel quale tutti, ormai, siamo immersi e dal quale non è possibile estraniarsi. Si propone anche di porre l’attenzione sull’importanza di un utilizzo responsabile dei servizi e degli strumenti digitali nella gestione delle dinamiche relazionali quotidiane, mostrando il lato positivo e costruttivo di un corretto uso dei mezzi a nostra disposizione.

Trento Smart City Week vuole inoltre accompagnare i cittadini alla scoperta dei loro diritti e doveri digitali, delle potenzialità e dei vantaggi dei servizi digitali resi disponibili dagli Enti del territorio, il cui utilizzo può rendere certamente più immediata e semplice la fruizione di alcuni servizi utili nella vita quotidiana.

Il tutto fa capo ad un unico importante intento:  quello di far emergere e comprendere il fatto che il digitale non è più un’opzione ma una presenza normale ed inevitabile nella vita di ciascuno. Questa nuova condizione comporta la necessità di una educazione al digitale che vada oltre la capacità di utilizzo degli strumenti digitali, anche per i millenials e i cosiddetti “nativi digitali”, e la consapevolezza che la formazione continua e la nascita di nuove professioni e di nuovi lavori sono la nuova normalità nella vita delle persone.
Trento Smart City Week è una manifestazione promossa da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Consorzio dei Comuni trentini, Fondazione Bruno Kessler e Muse.

 

Trento Smart City ricerca volontari:

Trento Smart City Week 2019 cerca ragazzi volontari da inserire nell'organizzazione della manifestazione. Contribuisci anche tu a rendere l'evento un successo, collaborando con la segreteria organizzativa dal 13 al 23 settembre in Piazza Duomo, a Palazzo Geremia e negli altri luoghi della città. Vivi una significativa esperienza nella gestione di un evento importante che conta più di 15000 visitatori e cogli l'opportunità di conoscere da vicino i protagonisti digitali della manifestazione.

Nota bene, la tua partecipazione potrà essere inserita nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro rivolto agli studenti e alle studentesse frequentanti le scuole superiori.
 
Puoi candidarti iscrivendoti tramite questo form: https://tinyurl.com/Vtscw19  
 
 Puoi richiedere informazioni contattando gli uffici Politiche Giovanili e Trento Smart City:
 
 
TRENTO GIOVANI
Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Comune di Trento
Via Rodolfo Belenzani, 13 - 38122 Trento
0461 884240
www.trentogiovani.it
Codice fiscale e partita IVA 00355870221
 
TRENTO SMART CITY
Via E. Maccani, 148
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0461889600
 
 
Link esterno
 
dal 16 al 22 settembre |@Trento Smart City

Info @

Organizzatore: Trento Smart City
http://bit.ly/2I2PllC

Dove

Trento città - Piazza del Duomo, 18