L'E...state in Oltrefersina | Birds

  • 5 luglio, ore 20.30: "Birds", Teatro Sanbàpolis, a cura de Il gioco degli specchi e in collaborazione con Opera universitaria di Trento e Cooperativa Kaleidoscopio; spettacolo per tutti/e.  

A partire dallo scorso autunno, in collaborazione con alcune studentesse universitarie, due registi hanno cominciato ad organizzare un percorso di avvicinamento al teatro aperto alla partecipazione libera dei migranti presenti presso la struttura di accoglienza sita in via al Desert. Nel corso dei vari incontri, nati anche come un supporto per l'apprendimento della lingua italiana, si è cominciato a strutturare uno spettacolo con l'intenzione di portare in scena le molte storie, spesso drammatiche, vissute dai partecipanti nel corso della loro vita. Lo spettacolo è rivolto a tutta la cittadinanza e vuole offrire un'occasione di riflessione attraverso uno strumento, il teatro, che facilita il dialogo e rende più immediato il confronto tra i protagonisti/attori della vicenda e gli spettatori in sala. 

 

BIRDS è un sussurro, un respiro, una speranza, un grido di rabbia, una possibilità, perché oggi, più che mai, è necessario creare degli spazi di condivisione in cui poter liberamente immaginare un futuro possibile.

Lo spettacolo, quarta tappa del percorso di teatro sociale Ascoltare i silenzi, nasce dall’incontro tra un gruppo di studentesse universitarie e i migranti ospiti della Residenza Fersina di Trento, che da febbraio si sono incontrati e confrontati ogni settimana per parlare di esperienze individuali e di vita e quotidianità tra l’Africa e il Trentino, in un’ottica di integrazione, di mescolanza, di assenze di “muri” tra un dentro e un fuori.

Uno spettacolo rivolto a tutta la cittadinanza, in un periodo storico nel quale si ha sempre più paura di chi non si conosce e si tende a rinchiudersi facilmente nella propria piccola oasi di isolamento.

Ingresso gratuito

Il teatro Sanbàpolis - in via della Malpensada, 82 - è raggiungibile da Trento sud, zona Madonna Bianca, seguendo via Menguzzato e viale Verona fino al bivio sulla destra con via Malpensada (di fronte al distributore Eni, all’altezza dell’Azienda Sanitaria/Coop).

 

 

venerdì 5 luglio 2019, ore 2030 |@teatro Sanbàpolis

Quando

venerdì 05 luglio 2019
Dalle 20:30 alle 23:00

Info @

Organizzatore: Il Gioco degli Specchi | Circoscrizione Oltrefersina | Opera Universitaria | Cooperativa kaleidoscopio
http://bit.ly/2KCyffT

Dove

Teatro Sanbàpolis - Via della Malpensada, 46-78